Biography

2006-2012

Abbiamo iniziato a suonare assieme nell’estate del 2006. Tutti tra i 14/15 anni, ci lasciammo spingere da curiosità mista ad impreparazione totale per cominciare. Iniziammo preparando cover, dal punk italiano a quello classico, come i Ramones, per poi “specizlizzarci” in cover di Kenze neke e Askra. Per i primi anni suonammo nelle scuole e nelle rassegne giovanili dei paesi della nostra provincia, assieme a altre band di ragazzini come noi. Nel 2009, dopo 3 anni di rodaggio cominciammo a comporre qualcosa di nostro, tentando periodicamente di registrare qualcosa senza troppo successo.

Dopo un primo anno in 4, la formazione si saldò in un power trio, nonostante periodicamente si aggiungessero e andassero via nuovi elementi nel giro di qualche mese. nel 2011 pubblicammo il nostro primo singolo in versione demo “Magnacci nucleari“, figlio della campagna contro le basi nucleari portata avanti in Sardegna dai vari comitati. La nostra musica ha sempre rispecchiato le nostre posizioni politiche, comuniste, indipendentiste e anticapitaliste.

Dopo tanto girovagare per la Sardegna, a fine 2011 iniziammo le registrazioni del nostro primo album “Congestione mentale“. A lavori quasi completati, Mattia decise di trasferirsi in Olanda per lavoro, così l’album fu terminato a band ormai già sgregata. Decidemmo comunque di stamparlo e distribuirlo. Uscì il 7 dicembre 2012. Speravamo di riprendere a suonare quanto prima, e invece passarono 4 anni.

La formazione 2006/12 era:

  • Gianluca Arno – basso/voce
  • Mattia Meleddu – chitarra
  • Roberto Lai – batteria

Sono passati in questi anni nei C4: Stefano, Deriu, Fabio, Nicola, Cochi… e forse qualcun’altro.

2016

A 10 anni dalla fondazione della band decidemmo di rimettere in piedi i C4 per festeggiare. Senza Mattia, subentrarono alle chitarre due amici storici, Fabio (Mankind has fallen, Dissent) e Luca (The Defiance, Whitefang, Dissent). Organizzammo una serie di concerti in Sardegna e pubblicammo il singolo “Ragazzi di strada bianca“, in seguito inserito nell’EP/demo “Odio“. Vedendo che la formazione funzionava, abbiamo deciso di proseguire con la band, con l’impegno di lavorare quanto prima a un nuovo disco. I lavori furono lunghi, anche per il fatto che diversi componenti si trasferirono per lunghi periodi fuori Sardegna. Nel 2019 vide comunque la luce “Disterru e catenas“, secondo full leght del gruppo. Disterru e catenas è un disco scritto a metà tra Bologna e Sardegna, e rispecchia l’ambivalenza della vita in emigrazione, di chi vive, lavora, esce e si costruisce un’esistenza in una città, ma conserva famiglia, affetti, amici e speranze altrove, nella propria terra.

Dopo un giro di concerti anche fuori dall’isola, l’attività live si blocca a causa della pandemia COVID 19. Nello stesso periodo ci siamo messi a lavoro su un nuovo progetto. Un EP scritto durante il lockdown, uscito il 16 febbraio 2021, dal titolo La provincia odia.

La formazione dei C4 ad oggi è:

  • Gianluca Arno: basso/Voce
  • Fabio Bruno: chitarra
  • Luca Cadeddu Palmas: chitarra
  • Roberto Lai: batteria